LINUXDAY 2017 CASERTA

 

LUGMANZONI CASERTA

Linux Day 2017

Sabato 28 ottobre torna in tutta Italia il Linux Day, la principale manifestazione nazionale per la promozione del software e della cultura libera. Quest’anno dedicato alla privacy e alla tutela delle informazioni personali, temi da sempre affini a quello del software libero e sempre più sentiti da chiunque frequenti il mondo digitale.
Consulta il sito per trovare il Linux Day più vicino a casa tua!

Public Code

FSFE, con il sostegno di numerose organizzazioni europee (tra cui ILS), ha lanciato una campagna per sensibilizzare le istituzioni alla pubblicazione del software pagato coi soldi dei contribuenti, per favorire la trasparenza, il riuso, l’interoperabilità ed il risparmio. Firmate anche voi la lettera aperta!

Formati Aperti

Aggiunta su linux.it una pagina web che spiega, in maniera facile e concisa, l’importanza dei formati aperti. Ispirata dall’analoga pagina che illustra le virtù del software libero.

Wikimedia Commons è come Wikipedia, ma per le immagini: qui si trovano migliaia di foto, disegni e riproduzioni, tutte fruibili con licenza libera. Uno dei metodi più comodi e veloci per contribuire ad arricchire questo patrimonio visivo è per mezzo dell’apposita app, con la quale è possibile non solo caricare e categorizzare facilmente le proprie foto scattate con lo smartphone, ma anche esplorare la mapppa alla ricerca dei soggetti enciclopedici presenti su Wikipedia che ancora non hanno una immagine.

Il prossimo Linuxday 2017 come da tradizione dal 2010 si terra presso il Liceo Alessandro Manzoni di Caserta. Gli alunni componenti del gruppo di competenza per l’Open Source LUGManzoni avranno la funzione di tutor per gli alunni dalle ore 10:00 alle ore 12:00 –

Il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00 il LUGMANZONI effettuerà istallazioni sulle device dei convenuti .