FIERA TEDI Centro commerciale Iperion Wokshop alunni LUGManzoni

Dal 22 al 23 marzo 2018 dalle ore 10 alle ore 18 si terrà, presso il Centro
Commerciale Iperion sito in via Borsellino a Caserta, la seconda fiera della tecnica e
dell’innovazione didattica (TEDI).  Nei giorni 20, 21, 22, 23 ci saranno momenti di formazione a cui è possibile iscriversi clikkando sui pulsanti sottostanti
https://tedicaserta.wordpress.com/programma/i-seminari/iscrizione-ai-seminari/
La Fiera è un’iniziativa di aggiornamento
riconosciuta come attività di formazione docenti. Tutte le ore di formazione saranno
certificate. È necessario l’iscrizione online ai seminari.

Gli alunni del LUG “Manzoni” e della redazione giornalistica  nei giorni 22 e 23 marzo 2018 dalle ore 10 alle ore 18 parteciperanno alla seconda edizione della Fiera della tecnica e della didattica innovativa.

Argomenti :
  • BYOD senza Internet. Si parlerà anche di ENTBOX progetto di origine francese basato sul principio della PirateBox che permette di utilizzare, in modo semplice e rapido, un ampio insieme di applicazioni “web” anche in rete locale e dunque anche senza connettività verso Internet.
  • Predisponendo un RaspberryPI o un PC Desktop con il software messo a disposizione dalla comunità vengono attivate istanze WordPress (per la stesura di un blog), Etherpad (per editare collaborativamente testi e appunti), ownCloud (per condividere files), e persino una copia locale di Wikipedia. Lo strumento è ideale, tra le altre cose, per l’utilizzo in aula e l’accesso da parte degli studenti con tablet e smartphones. Tutto questo in salsa free software .

Attività a cura degli studenti (Workshop) :

  • Partecipazione allestimento area ROBOTICA E MAKING (studenti LUG Manzoni) coordinati dal prof. Salvatore Cuomo e prof. Salvatore Frettoloso :

Open Source: Creiamo una rete didattica software con il progetto EPOPTES

Open Source: OMV, Open Media Vault, creiamo una mediateca digitale su LAN

Open Source: “Tecnosauri, no grazie, preferiamo i Green PC”

  • Partecipazione allestimento area WEB and SOCIAL (studenti Redazione giornalistica Il Manzoni) coordinati dal Prof. Giancristiano Desiderio ; WebMedia sui WEB Social. Open Source; Sito giornalistico WEB Il Manzoni.it e CampusManzoni