• 12 DICEMBRE ORE 16:00 “Caffe Digitale – Installation Party”

    INVITO A TUTTI I GENITORI ED ALUNNI

    Sabato 12 dicembre, al Liceo Manzoni di Caserta, via A. De Gasperi Caserta, a partire dalle ore 16, chiunque voglia potrà portare il suo computer per migrare a GNU/Linux, il sistema operativo che può sostituire o affiancarsi ai più celebri Windows e MacOS. La partecipazione all’evento e l’installazione del nuovo sistema, in sostituzione o parallelamente a quello preesistente, è assolutamente gratuita. Anche chi dovesse sentirsi non ancora pronto per la “migrazione” potrà partecipare e reperire tutte le informazioni di cui abbisogna per quanto relativo al software proposto o almeno installare LibreOffice la suite libera per Ufficio liberamente scaricabile che gira su tutte le piattaforme Windows, MacOS, GNU/Linux e che gestisce pienamente tutti i tipi formati di file OpenData e non. Sarà attiva una postazione dimostrativa della PirateBox un sistema di BYOD per la didattica con un laboratorio in classe.

    Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è stato ideato  nella profonda convinzione che l’ambiente Scuola non può rimanere tagliato fuori dalla innovazione digitale che connota la società attuale ma, al contrario, può e deve farsi promotore, da protagonista, del cambiamento. Il Piano nasce con uno slogan: “Il laboratorio in classe e non la classe in laboratorio –  Una strategia –  tante azioni”.
    Il PNSD si propone dunque l’ambizioso obiettivo di modificare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società della conoscenza e con le esigenze e con i ritmi del mondo contemporaneo. Pur non sottovalutando il rischio dell’insorgere di criticità,  la grande opportunità che abbiamo è darsi la possibilità di non subire questo processo di cambiamento, ma di governarlo. Il MIUR può svolgere un ruolo cruciale nel ridurre la distanza tra le istituzioni e la società avviando percorsi di innovazione sostenibile.

     Liceo Manzoni Caserta – LUGManzoni – LUGCaserta

Comments are closed.